Possono partecipare al bando gli studenti residenti nel Comune di Torrice che hanno regolarmente frequentato, presso scuole statali e/o paritarie:
-
- la classe terza per gli studenti della scuola secondaria di 1°grado,
- la classe quinta per gli studenti delle scuole secondarie di 2°grado;
I requisiti per la partecipazione al bando sono i seguenti:
- per coloro che hanno conseguito la licenza di Scuola Secondaria di primo grado: avere ottenuto una valutazione pari a 10/10. La valutazione scende a 8/10 se lo studente si trova in una condizione riconosciuta di disabilità;
- per coloro che hanno conseguito il Diploma di Maturità con il seguente punteggio minimo di 95/100 La valutazione scende a 80/100 se lo studente si trova in una condizione riconosciuta di disabilità;
- La valutazione richiesta per accedere al bando, dovrà risultare da appositi attestati/certificazioni rilasciati dai competenti organi scolastici, da allegare alla domanda di partecipazione, insieme a valido documento di riconoscimento.
- Per ogni nucleo familiare sarà possibile assegnare più borse di studio nello stesso anno scolastico. Pertanto, ogni nucleo familiare può presentare più istanze di contributo che, se idonee, saranno valutate e accolte.
È necessario che i candidati:
-
- all’atto della domanda siano residenti nel Comune di Torrice. Il requisito della residenza deve riferirsi anche all’intero anno scolastico oggetto di bando.
- I candidati, al fine di evitare errori di compilazione, utilizzino il “modello di domanda” allegato.
Criteri di valutazione e assegnazione delle borse di studio
L’Ufficio responsabile procederà a una valutazione preliminare delle richieste pervenute per accertarne l’ammissibilità, escludendo le domande che non posseggono i requisiti di merito indicati nel bando. Successivamente verrà redatto un elenco dei partecipanti idonei, suddiviso per classi di appartenenza, riportando per ciascun candidato la votazione finale;
Il conferimento delle borse di studio è disposto a favore dei primi classificati in graduatoria relativamente al requisito concernente il voto/valutazione finale, con riguardo al numero di borse di studio disponibili per ciascuna categoria.
Lo student che si trova in una condizione riconosciuta di disabilità avrà la precedenza nella graduatoria in entrambe le categorie.
In caso di parità in graduatoria, avrà la precedenza lo studente appartenente a un nucleo familiare con le seguenti caratteristiche:
Reddito familiare più basso,
Perdita di uno dei genitori,
Con un numero maggiore di componenti indicati nello stato di famiglia, limitatamente a padre, madre e figli,
In caso di ulteriore parità si procederà in ordine cronologico della data di presentazione della domanda.
Successivamente si procederà con l’approvazione della graduatoria e della conseguente aggiudicazione delle borse di studio.
La graduatoria sarà resa nota mediante pubblicazione all’Albo Pretorio online del Comune di Torrice o altra modalità ritenuta idonea a raggiungere lo scopo.
Le borse di studio verranno assegnate durante una cerimonia pubblica.
E’ previsto altresì per tutti i partecipanti idonei, anche non assegnatari della Borsa di Studio, un attestato di riconoscimento rilasciato dall’Amministrazione Comunale, o altra gratificazione.
Costituiranno motivo di esclusione dal bando:
- l’errata o parziale compilazione della domanda,
- la mancanza della documentazione richiesta,
- la mancanza della firma,
- la spedizione o la consegna oltre i termini indicati,
- la mancata osservanza delle norme contenute nel regolamento e riportate nel bando.
A pena di esclusione, le Istanze dovranno pervenire esclusivamente in via TELEMATICA entro e non oltre le ore 23:00 del 31/03/2025.