Ufficio Urbanistica, Lavori pubblici, Edilizia Privata, SUAP

Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata, come Sportello Unico per l'Edilizia, svolge diverse funzioni e coordina le attività relative agli interventi edilizi di natura privata. Le sue responsabilità principali includono:

Gestione delle Pratiche Edilizie: Si occupa della gestione e dell'istruttoria delle pratiche edilizie presentate dai privati cittadini, che possono comprendere richieste di permessi di costruzione, ristrutturazione, ampliamento o altre modifiche strutturali.

Assistenza Tecnica ai Cittadini: Fornisce supporto e consulenza tecnica ai cittadini riguardo alle normative edilizie, alle procedure per l'ottenimento dei permessi e alle specifiche tecniche necessarie per gli interventi proposti.

Valutazione e Autorizzazione: Valuta le richieste edilizie in base alle normative locali e nazionali, e rilascia autorizzazioni, concessioni o pareri in merito alle pratiche presentate.

Coordinamento con altre Amministrazioni: Se necessario, gestisce le interazioni e le comunicazioni con altre amministrazioni coinvolte nelle pratiche edilizie, ad esempio quelle riguardanti l'ambiente, la viabilità, la salute pubblica, ecc.

Monitoraggio dei Lavori: Verifica il rispetto delle norme durante lo svolgimento dei lavori, garantendo la conformità alle autorizzazioni rilasciate e intervenendo in caso di violazioni o discrepanze rispetto al progetto autorizzato.

Comunicazioni e Segnalazioni: Gestisce le segnalazioni o comunicazioni relative a interventi edilizi che possono non richiedere un'autorizzazione formale ma devono essere notificate alle autorità competenti.

Rapporti con i Privati: Svolge il ruolo di interfaccia tra i privati cittadini e l'amministrazione pubblica, fornendo informazioni, assistenza e supporto durante tutte le fasi del processo edilizio.

L'obiettivo principale di questo ufficio è garantire la conformità delle costruzioni e degli interventi edilizi alle normative vigenti, tutelando al contempo gli interessi dei cittadini e promuovendo uno sviluppo urbano sostenibile e sicuro.

Tipologia di organizzazione

Lunedi 09:00-12:00 e 15:00-17:00